Attività Clinica

 

Attività Clinica

L’unità di Rianimazione II dispone di 11 posti letto, dei quali 6 in box singoli e 5 in ambiente unico.

Nell'ambito delle strategie terapeutiche dei pazienti con grave trauma cranico o grave patologia cerebrovascolare si ricorre alla tecnica dell'Ipotermia Moderata Indotta; le patologie cerebrovascolari ritenute particolarmente gravi vengono trattate con tecniche di monitoraggio metabolico cerebrale quale la Microdialisi.

L’attività clinica del Servizio di Anestesia II è svolta sia in Ospedale che presso il “Poliambulatorio Giovanni Paolo II”.

In Ospedale, il Servizio si occupa dell’assistenza anestesiologica dei pazienti sottoposti a trattamenti chirurgici eseguiti per le specialità chirurgiche di Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Urologia, Cardiochirurgia, Otorinolaringoiatria e Odontostomatologia.

Chirurgia Vascolare: la chirurgia endovascolare dell'aorta in combinazione con le tecniche di anestesia loco-regionale, consentono anche per le patologie più complesse (aneurismi) un decorso post operatorio più breve, con precoce recupero delle normali funzioni fisiologiche.

Urologia: negli interventi in anestesia riguardanti pazienti pediatrici, vengono generalmente impiegate tecniche di anestesia combinata (anestesia loco-regionale integrata dall'anestesia generale). Nel campo delle anestesie loco-regionali pediatriche, vengono utilizzate: l'anestesia caudale, l'anestesia peridurale, l'anestesia peridurale continua. Tali tecniche assicurano un'ottima analgesia sia intra che post operatoria, una più precoce ripresa dell'alimentazione anche nei bambini più piccoli ed una riduzione dei tempi di degenza.

Neurochirurgia: vengono impiegati sistemi computerizzati di infusione (TCI), che facilitano la somministrazione ed il dosaggio dei farmaci adeguandoli alle diverse fasi del atto chirurgico assicurando più rapidi risveglio e ed un precoce recupero neuromotorio. I sistemi di regolazione e di controllo della temperatura corporea tramite materassini ad acqua e riscaldatori consentono di adegare la temperatura del paziente nelle diverse fasi degli interventi ad alta complessità.

Nel Poliambulatorio “Giovanni Paolo II”, l’attività clinica si concentra su

• assistenza anestesiologica per procedure invasive (aspirati midollari, biopsie osteo-midollari, punture lombari diagnostiche e terapeutiche) in anestesia generale in pazienti pediatrici trattati presso il reparto di Pediatria

• assistenza anestesiologica a pazienti con diatesi allergica o con gravi patologie di base che devono effettuare cure odontoiatriche

• applicazione di impianti di Cateteri Venosi Centrali tunnellizzati a " lunga permanenza" per pazienti oncologici in trattamento chemioterapico o per la NPT di lunga durata

• applicazione e rimozione di impianti di cateteri venosi centrali tunnelizzati in pazienti pediatrici e adulti

• assistenza anestesiologica ai pazienti pediatrici che si sottopongono a cicli di radioterapia in anestesia generale

• assistenza anestesiologica a pazienti pediatrici o adulti con particolari necessità (es. claustrofobici) che si sottopongono a TAC e RMN in anestesia generale

• visite e consulenze anestesiologiche

• terapia del dolore con particolare riguardo all’età pediatrica